Consulenza e Formazione sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori
Il testo unico 81/2008 in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, agli artt. 36 e 37 prevede tassativamente che tutti i lavoratori di ogni singola azienda debbano essere debitamente informati e formati dal proprio datore di lavoro.
Sersan Service, società certificata ISO 9001:2015 per la progettazione ed insegnamento nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, grazie al suo team di professionisti, propone alle Aziende i corsi di formazione e i relativi aggiornamenti.
I CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI:
RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE RISORSE
Se fino a oggi la formazione del personale ha rappresentato un costo e se lo ritenete opportuno, siamo a disposizione, senza impegno, per:
- sapere quale formazione vi occorre, a regime o per progetti formativi spot (formazione obbligatoria o di qualsiasi altro tipo)
- indicarvi ciò che si può fare, sfruttando al massimo i contributi che versate ogni mese
Tutte le aziende in Italia versano infatti, per i propri lavoratori dipendenti, alcuni contributi che è previsto possano essere utilizzati dalle imprese per ridurre o annullare i costi della formazione.
Anche se non venissero utilizzati, tali contributi vengono comunque versati all’INPS.
Accedere a questi contributi è gratuito, previsto dalla legge e un diritto di ogni azienda ed è gratuita anche la gestione, in quanto viene pagata con i contributi.
Con la legge 388/2000 sono stati infatti istituiti i fondi interprofessionali: organismi autorizzati dal Ministero del Lavoro il cui ruolo è la gestione dei contributi per la formazione dei lavoratori, per tramite di enti accreditati.
L’ente accreditato Galgano Formazione, marchio registrato di Galgano Informatica srl, si occupa da quasi 20 anni della gestione di questi contributi ed è a vostra disposizione per un confronto e per fornirvi le informazioni necessarie, così che possiate scegliere cosa fare.
Una riflessione personale: poche o tante che siano, sono risorse che si versano e sarebbe corretto e opportuno farle rientrare in azienda perché, sicuramente quella obbligatoria sulla sicurezza, la formazione è continua.
Per qualsiasi informazione, potete contattare Luca Fanchini di Galgano Formazione per ogni domanda in merito. [Luca Fanchini – 347 4311906]
Al termine di ogni corso Sersan Service rilascerà ad ogni singolo Lavoratore un certificato di partecipazione e al Datore di Lavoro i verbali attestanti il numero di ore del corso e i singoli argomenti trattati.
Sperando di farvi cosa gradita, restiamo a disposizione.
Dr. Salvatore Pulixi
Coordinatore: Dott.ssa Romina Naitana
D. Lgs 81/08 Artt.18-45
-
- Formazione dei lavoratori addetti alle squadre di Primo Soccorso e loro aggiornamento periodico Aziende Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C
- Corso BLS per i lavoratori delle Aziende clienti e periodico aggiornamento
Periodicità obbligatoria: 3 anni
Coordinatore: Ing. Eleonora Farre
Sono stati stipulati degli accordi Stato-Regioni volti a specificare l’effettivo contenuto dei corsi, gli indirizzi di formazione – differenti a seconda del tipo di mansione e del livello aziendale dei singoli rappresentanti – e i relativi periodici aggiornamenti
D. Lgs 81/08 Art. 37 Comma 10,11
-
- Corso di Prima Formazione e Aggiornamento Generale e Specifica (Accordo Stato Regioni)
- Corso di Formazione per i Lavoratori e Aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Periodicità obbligatoria: 1 anno
D. Lgs 81/08 Art. 34, comma 2,3
Corso di Aggiornamento per Datori di Lavoro che assumono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DdL/RSPP)
Rischio Basso, Medio, Alto
Periodicità obbligatoria: 5 anni
D. Lgs 81/08 Art. 43, Comma 1, Lettera B; Art. 46
Corso di Formazione e Aggiornamento Antincendio Rischio Basso e Medio (Rischio Alto, a cura dei Vigili del Fuoco)
Periodicità consigliata: 3 anni
D. Lgs 81/08 Art. 37, Comma 7
Corso di Formazione per i Dirigenti aziendali e Aggiornamento
Periodicità obbligatoria: 5 anni
D. Lgs 81/08 Art. 137, Comma 7
Corso di Formazione per i lavoratori Preposti e Aggiornamento
Periodicità obbligatoria: 5 anni
D. Lgs 81/08 Art. 137, Commi 6,7,8 All. XX
Corso per i lavoratori Ponteggisti e Aggiornamento
Periodicità obbligatoria: 3 anni
Coordinatore: Avv. Carlo Maria Pulixi
L’obiettivo dei corsi è approfondire, ai diversi livelli del Lavoratore (Dirigente, Quadro, Operaio Specializzato…), i seguenti argomenti
- La normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- Gli obblighi e le responsabilità civili, penali e amministrative del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori, previste dal T.U. 81/2008
- Il ruolo e le responsabilità dei componenti delle squadre di Primo Soccorso e Antincendio
- Le deleghe di funzioni
- Le responsabilità degli enti privati ai sensi del D. Lgs 231/2001